Dietro le quinte dell’opera 2025 – Teatro Comunale di Ferrara
06 December 2025 - 12 April 2026 , Teatro Comunale Claudio Abbado
Il pubblico scopre i segreti degli allestimenti di Tosca, La Cenerentola, Le Carnaval, Mascarade Royale e La Traviata
Dopo il successo della scorsa edizione, torna il progetto Dietro le quinte dell’Opera al Teatro Comunale di Ferrara, curato dallo scenografo e costumista Lorenzo Cutùli, che guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti degli allestimenti delle opere in cartellone. In quattro appuntamenti, gli spettatori potranno esplorare da vicino scene, costumi e materiali scenici, entrando in contatto con il cuore creativo della produzione lirica.
Al via dal 16 ottobre 2025 le prenotazioni per partecipare alle visite guidate: la prima il 6 dicembre 2025 con Tosca, in programma alle ore 10 e 11.30 (lo spettacolo si terrà il 5 dicembre alle ore 20, replica 7 dicembre alle ore 16). Si proseguirà poi il 10 gennaio 2026 con La Cenerentola, anch’essa prevista negli stessi orari. Il 15 febbraio 2026 sarà la volta de Le Carnaval, Mascarade Royale, con una visita fissata alle ore 10, mentre l’ultimo appuntamento sarà dedicato a La Traviata, il 12 aprile 2026, con due turni di visita alle ore 10 e 11.30.
Il punto di ritrovo sarà nel foyer del Teatro Comunale, dove Lorenzo Cutùli accoglierà i partecipanti e li condurrà in un percorso unico: dalla platea a sipario aperto, passando per il palcoscenico, fino allo spazio antistante ai camerini principali. Il percorso, della durata di un’ora e un quarto circa, include anche uno spazio dedicato alle domande e curiosità dei partecipanti.
Info e prenotazioni: biglietti a 8 euro, ridotto 5 euro per gli abbonati.
Info in biglietteria del Teatro, corso Martiri della Libertà 21, Ferrara.
https://www.teatrocomunaleferrara.it/formazione/dietro-le-quinte-dellopera/
biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.
