LUOGHI

Le mura di Ferrara

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Informazioni utili

44121 Ferrara FE, Italia
Caricamento mappa in corso

Le Mura di Ferrara

Immaginatevi una lungo percorso circondato dal verde in cui dimenticare completamente il caos della città. Ora immaginate che questo percorso sia facilmente accessibile da tutti i punti della città: a Ferrara bastano veramente due passi per ritrovarsi in un contesto naturale che vi permetterà di staccare completamente dalla frenesia della quotidianità urbana! Parliamo delle Mura di Ferrara che costituiscono una cintura verde per la città, lunga ben 9 km. 
Un percorso dal valore storico inestimabile e al contempo un piacevolissimo percorso ciclopedonale ottimo per fare una passeggiata in famiglia o, se si dispone di un po’ di tempo, raggiungere i vari punti di interesse della città passeggiando nella natura. 

Un modo diverso per scoprire la storia delle Mura di Ferrara, dalle origini fino ai più recenti restauri? Scopri il progetto Mura Aperte e vivi un'esperienza all'avanguardia grazie alla realtà aumentata.

Palestre Open Air

Le mura sono per il ferrarese un luogo ideale dove praticare attività sportiva. Essendo facilmente raggiungibili dal centro lungo tutto il loro percorso, costituiscono un’ottima palestra a cielo aperto.
Per assecondare e promuovere la pratica sportiva e ricreativa sono stati inseriti lungo il percorso alcuni punti dotati di palestre open air. Un percorso adatto a tutti, grandi e piccini!

Cenni Storici

Le prime Mura della città di Ferrara furono costruite per prima volta durante il medioevo ma furono poi rimaneggiate nel XV e il XVI secolo durante l’intervento di espansione e rinnovamento urbano voluto da Ercole I d’Este, la cosiddetta Addizione Erculea. Sono state per secoli connotate da una funzione militare e per questo motivo riadattate in varie fasi e in alcuni punti a seconda delle esigenze difensive della città.
Oggi le mura di Ferrara hanno perso completamente ogni connotazione difensiva. Nel corso dei secoli, in particolare alcune parti, sono diventate un grande giardino che circonda la città Rinascimentale. Negli anni ‘70 e ‘80 sono state oggetto di un importante piano di riqualificazione del verde urbano, chiamata
Addizione Verde, in un gioco di richiami con l’addizione Erculea. Un percorso che alterna aree pianeggianti e prato, filari di alberi ma anche zone con vegetazione più fittta, quasi boschiva, piste ciclabili e pedonali. 
Se siete interessati a scoprire tutta la storia delle mura cittadine vi consigliamo di fare un salto al Centro di Documentazione sulle Mura di Ferrara, un piccolo museo interattivo all’interno della meravigliosa Porta Paola.