LUOGHI STORICI

Quartiere Giardino

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Informazioni utili

44121 Ferrara FE, Italia
Caricamento mappa in corso

Il Quartiere Giardino

Il Quartiere Giardino è il quartiere che troverete ad accogliervi se arrivare a Ferrara in treno. Si tratta di un quartiere con una forte impronta novecentesca: qui troverete alcuni punti imperdibili della città come l’Acquedotto Monumentale, il MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) e la Darsena di San Paolo.

Se vi interessa scoprire la Ferrara del ‘900 non potrete fare a meno di incrociarlo!

Quartiere Giardino - Cenni storici

Il Quartiere Giardino nasce dove una volta sorgeva l’imponente finezza pontificia: una rocca a forma di stella situata presso le mura sud-ovest. La fortezza venne costruita per ribadire la sovranità dello Stato Pontificio, tornato nel pieno possesso della città a fine ‘500.

Il quartiere intraprese un processo di riqualificazione all’inizio del XX secolo in cui intervennero alcune importanti personalità dell’architettura razionalista come l’architetto Ciro Contini e i fratelli Savonuzzi.

In questo primo intervento vennero costruiti lo stadio comunale, le scuole elementari, il serbatoio dell’Acquedotto con la fontana monumentale dedicata al fiume Po, la caserma dei pompieri e altre case popolari.

Tuttavia il quartiere venne bombardato durante la seconda guerra mondiale, fermandone l’edificazione, che riprese nel dopoguerra.

Quartiere Giardino- L’attuale riqualificazione

Il quartiere si trova attualmente al centro di un processo di riqualificazione che mira ad aumentare gli spazi verdi, sottolineando con corridoi ecologici la connessione tra il centro storico della città e la darsena sul Po di Volano.

Ferrara Quartiere Giardino