ESPERIENZA

Sulle tracce di Lucrezia Borgia

Ph Pierluigi Benini

Conoscere uno dei personaggi femminili più emblematici
della storia attraverso la città in cui abitava

INFORMAZIONI UTILI

Date disponibili: Tutti i venerdì dalle 15:00 alle 17:00 | Prenotazione obbligatoria
Durata: 2h
Tariffe visita guidata: Intero € 12 - ridotto € 8 fino a 11 anni compiuti. Biglietti di ingresso non inclusi. Possibilità di ingresso in autonomia al Castello Estense o, su richiesta, con estensione della visita guidata. Ritrovo 15 minuti prima all'interno del cortile del Castello Estense. In caso di impossibilità a partecipare alla visita si prega di avvisare tempestivamente chiamando il numero 0532 419190.

L'ESPERIENZA

L’itinerario alla scoperta dei luoghi vissuti a Ferrara da Lucrezia Borgia inizia con Casa Romei, esempio di dimora signorile tra Medioevo e Rinascimento (visita solo esterna) e con il confinante Monastero del Corpus Domini, custode delle tombe Estensi, tra cui proprio quella di Lucrezia. La visita prosegue verso il Castello Estense, ricordando il periodo in cui la dama vi abitò e verso Piazzetta Municipale per ammirare l’antico palazzo ducale dove Lucrezia venne accolta nel 1502 come sposa di Alfonso I e futura duchessa di Ferrara. 
Un percorso suggestivo che omaggia una figura femminile controversa, importante testimone del Rinascimento e legata a molti episodi dello scenario politico e di corte, anche drammatici, sicuramente donna colta, abile reggente e grande benefattrice.

Ph Pierluigi Benini

Ph Pierluigi Benini