FOCUS

Dove la storia si attraversa: il Rinascimento e il Palio a Ferrara

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Ferrara è una città che non smette mai di stupire. Non solo per la bellezza del suo centro storico o per i suoi straordinari musei, ma per la sua capacità di far vivere la storia come un'esperienza collettiva, coinvolgente, vera. Ma tra tutte le iniziative ed eventi, quello che meglio rappresenta lo spirito storico della città è il Palio di Ferrara: documentato fin dal XIII secolo, ma ancora oggi in grado di coinvolgere la città con la sua forza simbolica. Intorno al Palio ruotano ogni anno tanti eventi che celebrano la cultura estense: il calendario è fitto di iniziative imperdibili che sapranno sorprenderti

Il Palio e la sua tradizione

Il Palio di Ferrara è una ricorrenza storicamente legata alla famiglia estense. Si corre per tradizione durante l'ultimo weekend di maggio, nel 2026 il 30 maggio, in Piazza Ariostea, con quattro corse che ne costituiscono il momento clou (la corsa dei putti, la corsa delle putte, la corsa delle asine e l'affascinante corsa dei cavalli). Ma oltre alle gare, il Palio di Ferrara regala tante emozioni durante tutto l’anno: dalle sfilate, alle gare di musici e sbandieratori. Tutto ha inizio a febbraio con il Carnevale Rinascimentale degli Este, una prima immersione nella cultura delle contrade e nella bellezza del patrimonio cittadino tra animazioni e spettacoli in centro storico che quest’anno si terrà i giorni 13, 14 e 15 febbraio. Con l’arrivo di marzo, il centro storico si accende con gli Omaggi al Duca: musici, sbandieratori e figuranti sfilano sotto gli occhi del pubblico e della Corte Ducale per rendere omaggio al Duca d’Este, in un rituale che prepara ogni contrada alle corse del Palio. Il weekend prima delle gare (il 23 maggio), le 8 contrade sfilano assieme alla Corte Ducale nel Magnifico Corteo: un’occasione perfetta per ammirare i meravigliosi costumi dei figuranti, realizzati con una gran attenzione per il dettaglio storico. A ispirare gli abiti e le ambientazioni che vengono riproposte, ci sono gli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia: un capolavoro dell’arte rinascimentale e fonte visiva da cui sono stati ricostruiti gli abiti, i colori e i simboli che diventano parte dell’universo delle contrade.

Prima delle corse un brindisi di buon auspicio: ogni contrada si ritira in una cena propiziatoria per condividere lo spirito di squadra e sollevare gli animi di chi si metterà in gioco per aggiudicarsi i quattro palii in gara.

ph. Pierluigi Benini

La magia continua durante tutto l’anno

La magia del Palio a Ferrara non si esaurisce in primavera con le gare di Piazza Ariostea. Le otto contrade sono dei veri e propri centri di cultura che mantengono viva la storia e la tradizione rinascimentale. Durante tutto l’anno le contrade propongono momenti di aggregazione, spettacolo e scoperta.

Tra gli appuntamenti principali: a giugno, la Giostra del Borgo organizzata dal Borgo San Luca trasforma il quartiere in un accampamento medievale. Il Rione San Paolo ospita l'iniziativa Arrosticini nel Chiostro, con appuntamenti tra giugno e settembre. Il Rione Santo Spirito propone Night & Blues, rassegna musicale, e Acido Acida, festival dedicato alle birre sour. Il Borgo San Giovanni apre le porte con le Sere d’Estate e Sere d’Autunno, tra convivialità e cucina ferrarese. Il Borgo San Giorgio celebra l’amicizia con la cittadina tedesca di Kaufbeuren con la Bavarian Fest e invita a gustare le specialità toscane con la rassegna Sapori Senesi. A fine agosto, il Borgo San Giacomo anima le mura con la Giostra del Monaco. A inizio ottobre, Santa Maria in Vado ospita Cappellacci in Centro, mentre San Benedetto chiude l’autunno con la Festa degli Insaccati.

Ogni evento è un’occasione per scoprire non solo la storia, ma anche il tessuto umano che tiene viva Ferrara: una città in cui la memoria si intreccia con il presente, e il Rinascimento è ancora oggi un’esperienza da vivere. 

Per scoprire il calendario aggiornato degli eventi, le curiosità sulle contrade e i dettagli del Palio, visita il sito ufficiale: https://www.paliodiferrara.it