LE RICETTE

Zuppa inglese

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Un dolce gustoso che a dispetto del nome è italianissimo. 

Un dolce al cucchiaio che alterna strati di crema pasticcera e al cioccolato con la classica brazadela ferrarese oppure pan di spagna o savoiardi, imbevuti di alchermes.
Le sue origini sono ancora oggi contese tra Emilia e Toscana.
Ferrara ne rivendica con forza l’origine legandola alla corte Estense del XVI secolo, dove la zuppa sarebbe nata come rivisitazione del trifle inglese, tipico dolce realizzato con frutta, panna e biscotti inzuppati nello Sherry. 
Si narra che i cuochi avessero inizialmente sostituito i biscotti con la brazadela, la tipica ciambella ferrarese, e che questa avrebbe poi lasciato il passo al pan di spagna -  a dispetto del nome, di origini italo-francesi. Nei secoli, cioccolato e crema pasticcera avrebbero poi sostituito la panna.
A sostegno di questa tesi ferrarese è anche l’utilizzo dell'Alchermes, liquore dal caratteristico colore rosso che affonda le radici nell’epoca medievale e il cui nome deriva dall’ingrediente, importato dai paesi Arabi, che lo rende rosso: la cocciniglia (“al quermez” in arabo).

La ricetta di InFerrara

La tradizione non è tradizione se ogni famiglia non ha la sua ricetta. Questa è la nostra.

Ingredienti

Biambella “brazadela” ferrarese
(trovi la ricetta qui)
4 tuorli d’uovo
150 gr zucchero
50 gr farina

500 ml latte
Buccia di limone grattuggiata qb
Cacao amaro qb
Alchermes 

Procedimento

La base della vera zuppa inglese è la brazadela, la ciambella tipica della nostra città. Trovate la ricetta cliccando qui.
Una volta infornata la vostra ciambella, potrete iniziare a preparare la crema pasticcera.
In una pentola dal fondo spesso sbattete uova e zucchero con una frusta. Aggiungete quindi la farina e poi il latte a più riprese, sempre mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Mettete quindi sul fuoco dolce senza mai smettere di mescolare, portando a bollore e cuocendo per altri due minuti. La crema andrà quindi trasferita in due ciotole: ad una metà dovrete aggiungere il cacao mentre lascerete l’altra gialla. 
Una volta che la ciambella si sarà raffreddata e la crema intiepidita sarà il momento di assemblare il vostro golosissimo dolce.
Tagliate la brazadela a fette alte circa 1 cm e posate un primo strato sul fondo della teglia, inzuppando con l’alchermes. Alternate  poi uno strato crema, uno di brazadela inzuppata con alchermes e uno di crema al cacao, fino a finire con uno strato di crema gialla.
Mettete quindi a riposare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire e gustare il vostro dolce!

Zuppa inglese tipica di Ferrara