GUSTO

Il territorio ferrarese

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}
Il ferrarese: paesaggi e sapori

In collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara

In un affascinante alternarsi di nebbiosi campi coltivati, risaie e corsi d'acqua, valli salmastre e svettanti edifici del periodo estense, si snoda il territorio della nostra provincia, racchiuso tra il letto del Po, il fiume Reno ed il Mar Adriatico.

Un lungo viaggio nelle terre alluvionali, in gran parte bonificate, che oggi si presentano in maniera ordinata e geometrica, con strade e canali a fare da tracciati divisori fra poderose opere idrauliche, estese coltivazioni, ambienti naturalistici tra i più belli d’Italia e centri d’interesse architettonico.

Visitando questo esteso territorio potrete individuare tre caratteristici itinerari paesaggistici.

La "Via del Grande Fiume" segue il corso del fiume Po, dalle terre bonificate dell'Alto Ferrarese fino al mare: un itinerario che attraversa i comuni di Bondeno, Berra, Migliarino, Massa Fiscaglia per giungere ai fasti del Castello della Mesola ed all'Abbazia di Pomposa, testimone dell'antica bonifica che i frati benedettini condussero, lottando con le acque del fiume da un lato, il mare dall'altro. Tra i sapori locali si spazia  dall’ anatra alla salama da taglio, nel rincorrersi dei frutteti, campi di cereali e pioppeti lungo le possenti arginature del Po.

La "Via delle Corti Estensi" dall'Alto Ferrarese si snoda attraverso una zona 'di frontiera'. Al crocevia tra Veneto, Emilia e Lombardia, toccando le splendide residenze ducali, troviamo vere "Delizie" di magnificente raffinatezza architettonica. Belriguardo, Il Verginese, Villa Mensa a Copparo ed il Castello della Mesola. Siamo qui nelle capitali della salama da sugo, dell’aglio, del riso e dell’asparago.

La "Via del Delta" è la parte più “selvatica” e suggestiva di un territorio disegnato nei secoli da canali, valli salmastre, pinete e dune sabbiose. Si tratta di un luogo di canneti, impianti da pesca, aree boschive e del volo di migliaia di uccelli dove si producono i Vini DOC delle Sabbie del Bosco Eliceo, leggeri e sapidi, protagonisti enogastronomici  insieme all’anguilla di questo percorso. Comacchio è "capitale" di queste zone, è famosa in tutto il mondo il suo prezioso centro storico che le regalano l'appellativo di “piccola Venezia”.