LE RICETTE

Pinzini

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Protagonisti incontrastati delle fiere di paese, spesso vi tenteranno già come antipasto, magari farciti con una fetta di zia ferrarese o di salama da tai.

Caldi, fumanti e croccanti, con la superficie piena di bolle, i pinzini sono il vero street food ferrarese. 
Si tratta di un impasto fritto a base di farina, strutto, acqua gassata e sale. La mancanza di lievito farà sì che il risultato sarà croccante e friabile: vi sfidiamo a non mangiarne uno senza fare bricole!
La loro forma allungata ha un suo perchè: in questo modo possono intrappolare meglio il salume al loro interno. Furbi, non vi pare?

La ricetta di InFerrara

La tradizione non è tradizione se ogni famiglia non ha la sua ricetta. Questa è la nostra.

Ingredienti

1 kg di farina 00
250 g di latte intero freddo
250 g di acqua frizzante fredda

2 cucchiai di strutto (o olio per veg)
20 g di sale fino
strutto per friggere

Procedimento

In una terrina capiente versate la farina e il sale, mescolando con cura. Unite poi a più riprese i liquidi (acqua e latte) e lo strutto. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo lasciatelo riposare in frigorifero per circa due ore. Riprendete quindi il panetto e tirate la pasta molto sottile, con il mattarello o con la macchina per pasta. Ritagliate quindi dei rettangoli che andrete ad incidere con dei piccoli tagli al centro e poi a friggere in abbondante strutto.

Una volta fritti adagiateli quindi sopra un piatto da portata con carta assorbente, abbinate ottimi salumi locali,magari del buon vino… e il pranzo è servito!

Pinzini di Ferrara