CONDIZIONI GENERALI

Il Portale www.inferrara.it ospita una piattaforma tecnologica (''Piattaforma''), ideata e sviluppata da “Feratel Media Technologies” AG -6020 Innsbruck · Maria-Theresien-Straße 8” e gestita da PO DELTA TOURISM Srl, con sede in Comacchio (FE) Strada Statale 309 Romea n.6 - P.IVA: 01956130387, che consente di mettere in contatto Fornitori e “Utenti”, ai fini di compravendita online di servizi di natura turistica (''MarketPlace''). All'interno del MarketPlace anche i Fornitori possono offrire e mettere in vendita i propri servizi e concludere i relativi contratti di acquisto con gli Utenti.

Sul Marketpalce gli Utenti possono, quindi, acquistare servizi venduti sia da PO DELTA TOURISM Srl sia dai Fornitori. Nel Portale è sempre chiaramente indicato se il servizio è venduto da PO DELTA TOURISM Srl o da un Fornitore. In quest’ultimo caso, PO DELTA TOURISM Srl, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l'Utente e il Fornitore che è concluso esclusivamente tra il Venditore e l'Utente alle condizioni e ai termini di cui alle Condizioni Generali di Contratto applicabili.

Le condizioni generali di vendita di ciascun Fornitore sono messe a disposizione nella scheda di ciascun servizio e/o cliccando sul link riportato nel riepilogo degli acquisti in ogni fase del procedimento di acquisto.


1. Definizioni

Dinamica: DINAMICA SRL con sede in via Bologna 549, 44124 Ferrara P.IVA e CF. 01452040387 - R.E.A. Fe n. 171907 è la titolare del sito: www.inferrara.it;

Utente/i: la persona fisica o giuridica che tramite il sito e il Marketplace acquista o prenota dai Fornitori un Prodotto ricettivo o un’Esperienza.

Marketplace: pagina residente su www.inferrara.it gestita da Po Delta Tourism srl, che ospita la Piattaforma;

Piattaforma: piattaforma tecnologica ideata e sviluppata da “Feratel Media Technologies” tramite la quale i Fornitori promuovono e commercializzano i Prodotti;

Promotore o PDTPo Delta Tourism srl con sede in Comacchio (FE) Strada Statale 309 Romea n.6 P.IVA: 01956130387 agenzia di viaggi e promotrice del Network di promozione e commercializzazione turistica del territorio ferrarese;

Fornitore: realtà turistica che commercializza Prodotti ricettivi e/o Esperienze del territorio ferrarese tramite il Profilo;

Sitowww.inferrara.it;

Profilo di PDT e Fornitore: pagina di Po Delta Tourism srl su cui è implementato il software per la commercializzazione dei Prodotti;

Profilo del Fornitore: pagina del Fornitore su cui è implementato il software, per la promozione e vendita dei Prodotti;

Voucher: è la comunicazione elettronica di conferma dell’acquisto o della prenotazione del Prodotto che viene inviata all’Utente e che riporta il riepilogo delle condizioni di vendita e prenotazione;

Politica delle cancellazioni: condizioni di annullamento/disdetta dell’acquisto del prodotto o della prenotazione ed eventuali penali a carico dell’utente;

No Show: mancata presentazione dell’Utente presso la struttura entro l’orario massimo indicato per il check-in del giorno di inizio del soggiorno o di espletamento dell’esperienza in carenza di preventiva disdetta conforme alla Politica delle Cancellazioni accettate al momento dell’acquisto o della prenotazione;

Prenotazione/Ordine: l’accettazione del prodotto e delle condizioni di vendita che genera l’invio del Voucher da parte del Fornitore;

Esperienza o Prodotto non ricettivo: attività, bene o servizio fornito o organizzato da PDT o dal Fornitore e commercializzato tramite il Canale;

Prodotto Ricettivo: servizio per l’ospitalità fornito da strutture ricettive;


2. Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali di contratto e le Condizioni Aggiuntive Particolari eventualmente stabilite dal Fornitore, regolano il contratto di acquisto o di prenotazione di un Prodotto da parte dell’Utente attraverso l’uso del Profilo del Fornitore.

2.2 Le presenti condizioni sono pubblicate sul Marketplace e vengono accettate in fase di prenotazione dall’Utente.

2.3 Dinamica è pertanto estranea a ogni rapporto contrattuale concluso tra Utente e Fornitore e il Marketplace rappresenta esclusivamente un’area del Sito alimentata direttamente da PDT e dai Fornitori ove questi autonomamente possono commercializzare i loro Prodotti.


3. Modalità di prenotazione e di acquisto

3.1 L’Utente conclude direttamente con il Fornitore il contratto avente ad oggetto l’acquisto o la prenotazione del Prodotto, e degli eventuali servizi aggiuntivi dietro pagamento di un prezzo o corrispettivo in denaro e nel rispetto delle condizioni pattuite al momento della conclusione del contratto.

3.2 La Prenotazione o l’Ordine genera automaticamente l’invio del Voucher nel quale sono riepilogate le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio prenotato, agli orari di inizio o di partenza, al prezzo, alle condizioni di cancellazione e/o di pagamento, particolari indicazioni specifiche relative al Prodotto nonché alle eventuali garanzie richieste dal Fornitore.

3.3 A emissione del Voucher, il Fornitore è direttamente vincolato nei confronti dell’Utente ad erogare il Prodotto e l’Utente è obbligato verso il Fornitore, secondo quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali, dalla Politica delle Cancellazioni del Fornitore e dai termini riportati nel Voucher.

3.4 Qualora l’Utente non trovi nel Voucher alcune informazioni o delle condizioni acquisto o prenotazione qui indicate, è tenuto a richiederle al Fornitore.


4. Funzionamento del Marketplace

4.1 L’Utente è qui informato e consapevole che l’ordine di presentazione delle strutture e delle esperienze prenotabili sul Marketplace, è casuale e non segue criteri di indicizzazione, classificazione o qualitativi, restituendo il risultato della ricerca di Prodotto, effettuata dall’Utente direttamente al momento dell’interrogazione del sistema, sulla base dei seguenti parametri: località, periodo, durata del soggiorno, numero di alloggi richiesti, numero dei partecipanti ed eventuale filtro relativo ai servizi richiesti.

4.2 L’Utente in ogni caso, prende atto che è fatta salva la possibilità di PDT di modificare i predetti parametri e stabilire regole di risposta alla ricerca a propria discrezione e secondo le esigenze del Network.

4.3 L’Utente inoltre prende atto e si dichiara consapevole che Dinamica pone solamente a disposizione di PDT e dei Fornitori l’area di sito utilizzata da questi per la commercializzazione dei loro prodotti e non è pertanto, responsabile in alcun modo e sotto nessuna forma dei contratti stipulati tramite di essa.


5. Caratteristiche del Prodotto Ricettivo

5.1 La pagina relativa alla struttura ricettiva è gestita direttamente e autonomamente dal Fornitore.

5.2 Le Informazioni relative al Prodotto Ricettivo che si intende acquistare sono contenute nelle note e nei dettagli dell’Offerta (inizio e fine del soggiorno, numero degli ospiti, quantità e tipologia di camera ecc.) rese disponibili dal Fornitore all’Utente prima della accettazione della stessa.

5.3 La pagina della struttura contiene la presentazione della stessa, la categoria di appartenenza, le caratteristiche strutturali, la localizzazione, l’indicazione dei servizi aggiuntivi e le immagini (foto/video/audio-video) che il Fornitore inserisce autonomamente.

5.4 Il Fornitore è unico e diretto responsabile nei confronti dell’Utente per ciò che riguarda la chiarezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento delle informazioni sia pubblicate on line che rese in fase di prenotazione e conferma.


6. Caratteristiche del Prodotto Non Ricettivo

6.1 La pagina relativa al Prodotto/Esperienza è gestita direttamente e autonomamente da PDT o dal Fornitore.

6.2 Le Informazioni relative al Prodotto ricercato dall’Utente sono contenute nelle note e nei dettagli dell’Offerta (orario di inizio o avvio dell’Esperienza, luogo di incontro o di partenza, modalità di svolgimento, durata indicativa, eventuali Referenti presenti in loco ecc.) rese disponibili dal Fornitore all’Utente prima della accettazione della stessa.

6.3 La pagina relativa all’Esperienza contiene la presentazione della stessa, i tempi di svolgimento, le modalità e le caratteristiche, eventuali indicazioni specifiche e ogni altra informazione utile per l’Utente.

6.4 Il Fornitore è l’unico e diretto responsabile nei confronti dell’Utente per ciò che riguarda la chiarezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento delle condizioni particolari e delle informazioni sia pubblicate on line che rese in fase di prenotazione e conferma.

6.5 È fatta salva per il Fornitore la facoltà di affidare l’effettuazione del Prodotto a un soggetto diverso che rivestirà il ruolo di sub-fornitore. In ogni caso, il Fornitore rimane il solo e unico responsabile nei confronti dell’Utente della corretta e puntuale esecuzione del contratto e dei danni eventualmente conseguenti a inadempimenti o carenze subiti da quest’ultimo.


7. Diritti e Obblighi dell’Utente

7.1 L’Utente ha diritto a usufruire del Prodotto Ricettivo e dell’Esperienza prenotata, acquistata al costo e con le modalità riportate nel Voucher.

7.2 L’Utente è responsabile della veridicità e della corrispondenza delle informazioni fornite in sede di prenotazione e sulla base delle quali il Fornitore ha formulato l’offerta che sono riportate nel Voucher.

7.3 Il pagamento del Prodotto va effettuato secondo le modalità e le tempistiche pattuite. 7.4 L’Utente ha l’obbligo di tenere un comportamento corretto e di uniformarsi alle politiche stabilite dal Fornitore e correlate all’ uso e alla fruizione del Prodotto.


8. Diritti e Obblighi del Fornitore

8.1 Il Fornitore ha diritto al pagamento del prezzo pattuito e della caparra quando stabilita.

8.2 Il Fornitore ha inoltre diritto a verificare le veridicità e la correttezza delle informazioni rese dall’Utente e a addebitare un maggior costo del Prodotto a quest’ultimo, in caso di riscontrate rilevanti difformità da quelle dichiarate in fase di prenotazione.

8.3 Il Fornitore ha l’obbligo di assicurare la conoscibilità e la trasparenza delle sue politiche anche per esempio, per quel che concerne l’ammissione degli animali.


9. Pagamenti e dati della carta di credito

9.1 Il pagamento del Prodotto viene disciplinato secondo le condizioni esposte dal Fornitore al momento dell’offerta e sul suo Profilo.

9.2 Il Fornitore potrà richiedere all’Utente di fornire i dati della carta di credito sia qual forma di garanzia che per procedere all’addebito del prezzo, quando sia stato pattuito tra le parti.

9.3 Il Fornitore garantisce che tali operazioni avverranno tramite connessioni e protocolli protetti, secondo norma di legge.

9.4 L’Utente fornendo i dati della carta di credito accetta e autorizza il Fornitore a effettuare le operazioni previste dal contratto e dalle presenti Condizioni Generali.

9.5 Il Fornitore ha diritto di ritenzione sulle cose appartenenti all’Utente in caso di mancato o ritardato pagamento del Prodotto da parte di quest’ultimo.


10. Caparra

10.1 il Fornitore ha la facoltà di richiedere quale forma di garanzia dell’Ordine, una caparra confirmatoria o un acconto rispetto al Prodotto acquistato o prenotato.

10.2 l’Utente accetta che la caparra, quando versata, venga imputata a titolo di acconto sul saldo prezzo o, in caso di suo inadempimento, che questa venga trattenuta dal Fornitore secondo quanto previsto all’art. 11 seguente e dalle eventuali Condizioni Aggiuntive Particolari.

10.3 In caso il Fornitore richieda il versamento di una caparra al momento della prenotazione, questa sarà vincolante per il Fornitore solo a ricevimento della somma di denaro.


11. Disdetta, penali e “No Show”.

11.1 Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte dell’Utente, si applicano le presenti Condizioni Generali di vendita e le Condizioni Aggiuntive Particolari di vendita del Fornitore.

11.2 L’Utente che intenda disdire una prenotazione deve darne comunicazione scritta (con le modalità specificate nel Voucher) direttamente al Fornitore.

11.3 Se la disdetta avviene nei termini stabiliti in sede di prenotazione, l'Utente ha diritto alla restituzione della caparra confirmatoria eventualmente versata.

11.4 La restituzione sarà effettuata a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dalla disdetta o dalla data dell’effettivo accredito bancario sul conto del Fornitore.

11.5 Nel caso in cui la disdetta sopraggiunga oltre il termine stabilito o non sopraggiunga affatto o l'Utente non si presenti presso la struttura ricettiva (cosiddetto “No Show”), il Fornitore potrà applicare le seguenti penali:

- 0% del costo del Prodotto per prenotazioni disdette 21 (ventuno) giorni prima della data di arrivo;

- 50% del costo del Prodotto per prenotazioni disdette tra 20 (venti) e 7 (sette) giorni prima della data di arrivo;

- 75% del costo del Prodotto per prenotazioni disdette tra i 6 (sei) e 1 (uno) giorni prima ed il giorno stesso della data di arrivo;

- 100% del costo del Prodotto per prenotazioni disdette tra i 0 (zero) giorno e “No Show”;

In caso di Prodotto non ricettivo, l’Utente riceverà il rimborso dell’esperienza già acquistata solo se avrà proceduto alla disdetta entro le 24 ore precedenti all’orario di inizio della stessa.

11.6 Il Fornitore trattiene la somma di denaro versata in acconto o preleva la somma prevista a titolo di penale utilizzando gli estremi della carta di credito che sono stati forniti dall’Utente, previa comunicazione a quest’ultimo dell’intenzione di procedere alla riscossione.

11.7 Per “No Show” si intende il caso in cui l’Utente non si presenta presso la struttura ricettiva prenotata entro l’orario massimo indicato per il check-in del giorno stabilito o entro l’orario di inizio dell’esperienza indicato in Voucher, salvo che non sia stato diversamente concordato.

11.8 Qualsiasi eventuale modifica richiesta dall’Utente rispetto a quanto pattuito in sede acquisto o prenotazione, deve essere concordato direttamente con il Fornitore, salvo il diritto di quest’ultimo di invocare quanto previsto dal presente articolo ove applicabile.


12. Caso Fortuito e Forza Maggiore.

12.1 L’invio del Voucher determina il momento di conclusione del contratto e l’effetto vincolante tra le parti, salvo caso fortuito o forza maggiore che impediscano la fornitura del Prodotto o dell’Esperienza da parte del Fornitore. In tali casi l’eventuale caparra versata viene restituita dal Fornitore con le medesime tempistiche previste dall’articolo precedente.

12.2 Qualora invece il Prodotto o l’Esperienza non siano disponibili o non effettuabili come previsto da contratto per cause imputabili al Fornitore, questi ha l’obbligo, in caso di Prodotto Ricettivo, di “riproteggere” l’Utente in una sistemazione che appartenga alla medesima o a una superiore categoria mentre nel caso di Prodotto Non Ricettivo, dovrà proporre all’Utente in alternativa un’Esperienza equivalente, assumendosi l’onere di pagamento di eventuali maggiori costi. 

12.3 Qualora, per le caratteristiche specifiche del Prodotto, non sia possibile procedere come sopra o nel caso in cui l’Utente decida di rifiutare le alternative proposte, il Fornitore è obbligato alla restituzione della caparra o dell’acconto richiesto alla prenotazione, fatto salvo l’eventuale risarcimento dei danni pretesi dal cliente.


13. Legge applicabile e Foro competente

13.1 Le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni particolari di vendita del singolo Fornitore sono regolate dalla legge italiana e dal Codice Civile.

13.2 Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, applicazione e esecuzione del contratto si conviene che è competente in via esclusiva il Foro di Ferrara ad esclusione dei soli casi in cui l’Utente possieda la qualifica di Consumatore e sia, dunque, competente per territorio il Foro ove egli risieda o abbia il proprio domicilio.