ITINERARI

Ferrara Instagrammabile

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Siete amanti della fotografia e non riuscite a passare più di qualche minuto senza immortalare quello che vi circonda?
Spesso in vacanza vi trovate alla ricerca dei luoghi più suggestivi per trovare l’istantanea perfetta?

Ferrara è una città che vi darà grandi soddisfazioni! Il suo centro storico è pieno di scorci imperdibili, curiose forme e incantevoli vicoli medievali. Ma troverete anche le imponenti architetture rinascimentali, i larghi viali, le mura cittadine e tantissimi spazi verdi pieni di magia a pochissimi passi dal centro.

Noi vi proponiamo un breve itinerario con i checkpoint che non potete assolutamente mancare durante la vostra gita a Ferrara, ma siamo sicuri che saprete trovare tante altre cornici suggestive durante le vostre passeggiate!

Se, a fine giornata, volete poi condividere con noi i vostri scatti taggate @inferrara.it
su Instagram e Facebook.

Il Castello Estense

Partiamo dal simbolo e fulcro della città: sicuramente vi avrá rapito lo sguardo non appena varcato il centro. Il Castello Estense circondato dal fossato offre tantissimi spunti per le vostre bellissime foto. Una sola ambientazione, tanti spunti diversi: il cortile, i ponti levatoi, il fossato, gli interni e il meraviglioso giardino degli aranci. La fortezza vi darà la possibilità di immergervi in uno dei luoghi più affascinanti e interessanti di Ferrara. Potrete immortalare i luoghi dove è trascorsa la vita degli Este passeggiando nelle loro stanze segrete. Ma troverete anche un fantastico punto panoramico per osservare dall’alto la nostra  città.

Castello Estense di Ferrara

La Torre dei Leoni

Rimanendo all’interno del Castello troverete il punto panoramico più suggestivo della città. Ebbene sí, una panoramica su Ferrara potrebbe diventare tutta un’impresa essendo in piena Pianura Padana! Ma salendo sulla Torre dei leoni, antica torre di guardia, vi aspetterà una splendida vista per comporre i vostri scatti: immortalare il panorama in una splendida giornata di sole, durante un magnifico tramonto, con la tradizionale nebbia che sfuma i contorni degli edifici… tutti i momenti della giornata riempiranno di suggestione i vostri scatti!

Castello Estense di Ferrara

Castello Estense di Ferrara

La Rotonda Foschini e il Teatro Comunale

Appena avrete finito il servizio fotografico nei meravigliosi ambienti del Castello, dovrete assolutamente fare una fermata nella vicina rotonda Foschini! Si tratta di un piccolo cortile ovale interno del Teatro Comunale, una volta adibito al transito delle carrozze oggi zona pedonale. Sempre molto affascinante soprattutto nelle ore serali quando il sole crea dei giochi di luce magici.

Rotonda Foschini centro storico di Ferrara

Rotonda Foschini centro storico Ferrara

Via delle Volte

Se attraversate Piazza Trento e Trieste dopo pochi metri, percorrendo l’incantevole via San Romano, incrocerete Via delle Volte: una delle vie più antiche e suggestive di Ferrara! In pieno centro medievale della città, formata da archi e passaggi sospesi. Qui troverete una cornice perfetta per dare un tocco di mistero e romanticismo alle vostre foto.

Via delle Volte centro storico Ferrara

Le mura e la Porta degli Angeli

Qualsiasi direzione prendiate dal centro, prima o poi incrocerete le mura cittadine. La cinta muraria, originariamente di 13 km oggi ridotta a 9 km, costituisce oggi un grande giardino. Costituiscono un luogo dove i cittadini passeggiano e passano gradevoli momenti del proprio tempo libero. Volete scattare foto indimenticabili avvolte da un’atmosfera fresca e accogliente? Vi consigliamo di concedervi qualche ora per esplorare questa meravigliosa parte della nostra città. Da fotografare assolutamente anche la storica Porta Angeli oggi sede del Centro Documentazione sulle Mura, in cui troverete un percorso espositivo per scoprire la storia e l’importanza della nostra cinta muraria.

Mura della città di Ferrara

Il Cigliegio di Sant'Antonio in Polesine

All’interno del cortile del monastero di Sant’Antonio in Polesine, potrete assistere a una delle più splendide fioriture della nostra città. Lo storico ciliegio regala una delicata esplosione di colore ogni anno in primavera. Se vi trovate a Ferrara durante questo periodo, scattare una foto dell’evento è d’obbligo ma il cortile di Sant’Antonio offre splendide suggestioni durante tutto l’anno!

Monastero di Sant Antonio in Polesine a Ferrara

Monastero di Sant Antonio in Polesine a Ferrara

La Campagna dentro le mura

Avete mai visto una vera e propria campagna all’interno delle mura cittadine? Forse non ci crederete ma a Ferrara esiste veramente! A pochi passi dalla centrale Piazza Ariostea, si può accedere a uno spazio unico in cui riconnettersi con la natura. Un’oasi di pace dove scattare foto tra campi, orti e giardini immortalando magari un magnifico tramonto.

Parco Urbano nella città di Ferrara