LE RICETTE

Tenerina

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

La gola è uno dei sette peccati capitali, e a Ferrara non ci facciamo mancare proprio nulla, dall’antipasto… al dolce.

La torta tenerina è un must in città: non c’è festa di compleanno alla quale manchi. E siamo sicuri piacerà anche a voi! Cioccolato e burro sono gli ingredienti principali di questo libidinoso dolce che potrete gustare anche nella sua versione alla zucca violina. 

L’idea vi fa girare la testa? Beh, sappiate che questa torta nasce proprio in onore di una testa “coronata”, quella della regina Elena del Montenegro, nota per il suo cuore tenero e per il grande amore che la legava al marito Vittorio Emanuele III.

In ferrarese è anche chiamata torta “tacolenta” (appiccicosa) perchè, quando la prenderete in mano per mangiarla, state certi che vi si attaccherà alle dita!


La ricetta di InFerrara

La tradizione non è tradizione se ogni famiglia non ha la sua ricetta. Questa è la nostra.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
2 uova

100 gr di zucchero
2 cucchiai scarsi di farina
un pizzico di sale

Procedimento

Come prima cosa, mettete il grembuile! Una ricetta così cioccolatosa rischia di far danni! Ora siete pronti per sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, fino a che diventerà cremoso e liscio. Aggiungete quindi il burro a cubetti, mescolando con fare deciso, e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo, in una ciotola bella ampia, montate i tuorli con lo zucchero. Unite poi, sempre usando un mixer, il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, aggiungendo infine la farina. Il risultato dovrà essere liscio e cremoso. Dopo aver sciaquato per bene le fruste del mixer, montate quindi a neve gli albumi con un pizzico di sale.

A questo punto della ricetta potrete mettere da parte il mixer e armarvi di un cucchiaio di legno o di un leccapentole. Con delicatezza, versate gli albumi montati nella ciotola con il composto al cioccolato, mescolando dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.
Tortiera di 24 cm alla mano, imburratela e infarinatela, versandoci il goloso impasto che avete preparato. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Considerato il cuore alquanto tenero della tenerina, la classica prova dello stecchino per verificare la cottura potrebbe non essere attendibile! Ma una volta che la torta avrà delle belle crepe in superficie, potrete spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello, e lasciare riposare la torta per una decina di minuti. Sfornate poi la torta rovesciandola sopra una griglia. Una volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

tenerina torta al cioccolato tipica di Ferrara