IN PRIMO PIANO

Tutti gli spettacoli del Teatro Comunale - II parte (gennaio-marzo 2023)

LA BIGLIETTERIA: ORARI DI APERTURA E RECAPITI

La nuova biglietteria-bookshop è di fianco all’ingresso del Teatro, in corso Martiri della Libertà 21. Sono attivi i nuovi orari:

  • tutti i giorni domenica compresa dalle 10 alle 13;
  • i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19;
  • la domenica dalle 15 alle 17;
  • chiuso il giovedì.

Per informazioni: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, biglietteria@ferraramusica.it
tel. 0532 202675

Il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara offre ogni anno un calendario ricchissimo di eventi divisi tra prosa, opera e balletto, concertistica e danza contemporanea! Arriviamo con la seconda parte della programmazione che va da gennaio a marzo 2023, vi va di scoprirla?

Sono in tutto 18 i titoli in cartellone da ottobre fino a maggio 2023, tra grandi classici, autori internazionali e nuove drammaturgie.




A gennaio la Stagione di Prosa si è aperta con la tenerezza e il romanticismo de 'Le nostre anime di notte' tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf. 

Teatro Comunale di Ferrara

Martedì 31 gennaio un imperdibile appuntamento che vede il ritorno in scena di Teresa Mannino con il suo spettacolo 'Il giaguaro mi guarda storto'. Uno spettacolo che ha come  filo conduttore il desiderio, stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento.
Dal 3 al 5 febbraio arriva 'Il berretto a sonagli' di Pirandello, con Gabriele Lavia. 
Un’opera che ruota attorno alla vita che pare essere un “nulla” affollato di apparenze, di ombre che si agitano nel dolore e nella pazzia. Solo “i personaggi” sono veri e vivi.

Il 10 febbraio l’imperdibile spettacolo 'Il Duce delinquente' con Moni Ovadia e Aldo Cazzullo. Una serata per capire perché dobbiamo vergognarci del fascismo ed essere orgogliosi dei resistenti che l’hanno combattuto. 
A seguire il 12 febbraio 'Scorrettissimo Me - per un futuro immenso repertorio' di e con Paolo Rossi: un evento più che di una rappresentazione, che si adatta a qualunque luogo voglia ospitare la ‘non replica’, addirittura il teatro propriamente detto.

Per farvi rimanere a bocca aperta il 18 febbraio arriva 'Solo' di e con Arturo Brachetti. Una casa della memoria e delle emozioni, sette stanze in cui oltre 60 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo Brachetti, maestro dell’imprevedibile.
Dal 24 al 26 febbraio un grande classico di Henrik Ibsen: 'Spettri' è uno dei drammi più significativi dell’autore, un dramma borghese dove si mescolano incesto, follia, verità terribili dopo anni di menzogna.

A seguire l’1 marzo arriva 'Extralishow- una storia punk ai confini della balera' con gli Extraliscio e Davide Toffolo. Uno spettacolo totale, tra musica, parole e disegno dal vivo sviluppato da un’idea di Elisabetta Sgarbi.

A scuotere il teatro il 24, 25 e 26 marzo, 'Balasso fa Ruzante' di e con Nino Balasso.
Uno spettacolo fatto di scelte lessicali che sono scelte politiche e polemiche.



Dal 31 marzo al 2 aprile arriva Michele Placido nei panni di Don Marzio ne 'La bottega del caffé' di Carlo Goldoni. Una commedia corale, attraverso cui l’autore tratteggia uno sfaccettato affresco sociale e umano.

Passando all’Opera e al Balletto la stagione si è aperta sabato 7 gennaio con 'Il lago dei cigni' interpretato dal Russian Classical Ballet.

Teatro Comunale Ferrara

Il 20 e 22 gennaio il teatro ospita Manon Lescaut un’imperdibile opera con le musiche di Giacomo Puccini con libretto tratto dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di François-Antoine Prévost. 
La stagione continua con il Don Chisciotte portato in scena, il 3 e 4 marzo, dalla compagnia ArrondiArt Ukrainian Classical Ballet, che unisce ballerini provenienti dai diversi teatri più importanti dell’Ucraina.

A seguire, dopo il successo del Farnace della scorsa stagione, la musica vivaldiana torna a risuonare al Comunale di Ferrara con 'Catone in Utica': un’opera lirica di Antonio Vivaldi su libretto di Pietro Metastasio, in scena il 17 e 19 marzo. 
A chiudere il programma di marzo la magia e l’incanto de 'Il Mago di Oz' portato in scena il 29 marzo dalla compagnia Romanov Arena. La geniale fiaba de Il Mago di Oz, tratta dal libro di L. Frank Baum, viene proposta in questo mirabolante family show in una chiave scenica del tutto originale: il linguaggio del musical e del circo contemporaneo si fondono in una nuova dimensione.

Organizzata dall’Associazione Ferrara Musica, la Stagione Concertistica 2022-2023 vede in programma artisti di straordinario rilievo e con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori. Sono otto i concerti sinfonici e otto quelli da camera, con l’aggiunta di due appuntamenti fuori abbonamento a Palazzo Diamanti, legati alla storia e alla cultura di Ferrara; i contenuti spaziano dalla musica antica alla contemporaneità, con un occhio di riguardo per Girolamo Frescobaldi e Claude Debussy, a cui sono dedicati due focus di approfondimento. 

Ad aprire la Stagione Concertistica del 2023 il 10 gennaio Alexander Romanovsky e il suo pianoforte che si esibisce su brani di Ludwig van Beethoven e Sergei Rachmaninoff. A seguire, il 7 febbraio, L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con il violinista Stefan Milenkovich, diretta da Oksana Lyniv, per la prima volta ospite di Ferrara Musica.
Il 17 febbraio la musica dell’Orchestra dell’accademia Nazionale Di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung.

Fuori abbonamento il 5 marzo Nicola Guidetti, flauto, e Massimiliano Damerini, pianoforte, si esibiscono sulle musiche di Poulenc, Damerini, Scriabin, Debussy, Varèse e Bartók al Ridotto del Teatro Comunale.
Il 27 marzo il violino di Nikolaj Znaider e il pianoforte di Robert Kulek si esibiscono in brani di Erich Wolfgang Korngold, Johannes Brahms, Anton Webern e Ludwig van Beethoven.

Siamo certi che in questo ricchissimo programma ci sia qualcosa che fa anche per voi!
Vi aspettiamo a Ferrara!

LA BIGLIETTERIA: ORARI DI APERTURA E RECAPITI

La nuova biglietteria-bookshop è di fianco all’ingresso del Teatro, in corso Martiri della Libertà 21. Sono attivi i nuovi orari:

  • tutti i giorni domenica compresa dalle 10 alle 13;
  • i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19;
  • la domenica dalle 15 alle 17;
  • chiuso il giovedì.

Per informazioni: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, biglietteria@ferraramusica.it
tel. 0532 202675