Eventi

Luca Ward interpreta Ludovico Ariosto

09 dicembre 2025 ore 18:00 , Piazza della Cattedrale

Immagine evento

Luca Ward interpreta Ludovico Ariosto.
Il 9 dicembre 2025, anniversario dei trent’anni dall’ingresso di Ferrara nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, la città celebra il suo passato rinascimentale con un appuntamento speciale dedicato alla poesia e alla grande tradizione letteraria estense.

Alle 18.00, dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale, con affaccio diretto su Piazza della Cattedrale, Luca Ward leggerà un brano tratto dall’Orlando Furioso, interpretando la figura di Ludovico Ariosto in uno scenario carico di fascino storico.

L’evento sarà impreziosito da un accompagnamento musicale che valorizzerà la potenza evocativa della lettura, offrendo agli spettatori un momento suggestivo e profondamente immersivo.

Ward, tra le voci più celebri del doppiaggio italiano, è conosciuto per aver interpretato attori come Russell Crowe ne Il Gladiatore, Keanu Reeves, Pierce Brosnan e Samuel L. Jackson. La sua partecipazione rende omaggio alla storia culturale di Ferrara e alla sua identità rinascimentale.

Nel calendario delle iniziative legate all’anniversario UNESCO rientra anche la nuova illuminazione di Via Mazzini, dove i versi dell’Orlando Furioso risplendono tra i palazzi trasformando la strada in un percorso luminoso dedicato alla poesia e alle radici culturali della città.
Per l’occasione, la sala Ariosto della Biblioteca Ariostea – che conserva la tomba di Ludovico Ariosto – sarà visitabile in via straordinaria nelle giornate del 7 e dell’8 dicembre dalle ore 17 alle 19.

 Piazza della Cattedrale, Ferrara
 Martedì 9 dicembre 2025 – ore 18.00
 Ingresso libero

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.