Eventi

Per San Martino, al MAF una mostra e due libri

09 November 2025 ore 15:00 , MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Immagine evento

Domenica 9 novembre, dalle 15.00, al MAF di San Bartolomeo in Bosco si potrà assistere a un evento di rilevante interesse culturale, costituito dalla presentazione di una mostra e di due volumi, all’insegna dell’imminente festa di San Martino, un tempo molto seguita nel mondo rurale ferrarese e padano. Il pomeriggio culturale sarà aperto dalla presentazione della mostra-omaggio ad Angles Granini, noto maestro espressionista, di recente scomparso. Affidata all’intervento illustrativo di Marco Righetti, l’esperienza espositiva, intitolata “Angles Granini. Vibrazioni dell’anima”, è proposta in collaborazione con la Famiglia Granini e l’Associazione Bondeno Cultura. Sarà visitabile fino al 30 novembre prossimo, a titolo gratuito, agli orari di apertura del Museo (da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e i giorni festivi dalle 15.30 alle 18.30).

Farà quindi seguito la presentazione, a cura di Galeazzo Giuliani, del libro di Paolo Aguzzoni, “Gherardo Ghirardini. 1854-1920. Primo centenario della morte. Badia Polesine ricorda”. La biografia del grande archeologo polesano è stata pubblicata dal Sodalizio Vangadiciense di Badia Polesine (Rovigo) nel 2023.

Corrado Pocaterra, infine, presenterà il libro, di Stefania Mazzoli, “Il silenzio dell’Angelo. Storia di segni, di terra, di gente, di animali” (Volta la Carta, Ferrara, 2025). Ambientate nelle campagne del ferrarese, le narrazioni si dipartono da un luogo del cuore, Borgo Scoline, con protagonisti non solo umani ma anche animali con le loro semplici vite, i loro sogni e sentimenti.

Come da tradizione, l’evento, a ingresso libero e gratuito, sarà concluso da un caratteristico buffet.
Si avvale della promozione del Comune di Ferrara, del MAF e dell’associazione omonima.

Info: info@mondoagricoloferrarese.it
0532.725294

The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.